15 Novembre 2019

UN CALCIO ALLA INDIFFERENZA
africa academy calcio contro il razzismo

[]
[]
Chi siamo
percorso: Home
Africa Academy Calcio nasce nel 2016 come Associazione Sportiva Dilettantistica , affiliata al CSI e riconosciuta dal CONI.

Africa Academy Calcio promuove e garantisce la libertà di accesso allo Sport ai rifugiati e richiedenti asilo politico, senza distinzione di sesso, provenienza, religione.
Offre a chi è in fuga da paesi in guerra , da violenze, da situazioni umanitarie drammatiche, dopo un viaggio atroce spesso funesto, un’occasione di evasione,di recupero della dignità umana, di ricostruzione personale e dei rapporti di amicizia, di fiducia nel prossimo.

Lo sport è vita, ha in sé forza e coraggio, aiuta a ridurre le distanze, dunque i pregiudizi, e contribuisce ad abbattere il muro di indifferenza , spesso di ostilità verso chi è diverso, sia esso immigrato o autoctono. Contribuisce a creare coesione e solidarietà.

Attraverso la pratica dello sport l’Associazione da´ la possibilità agli ospiti dei diversi centri d’accoglienza del territorio livornese di allenarsi e giocare liberamente, in una struttura organizzata. Gli allenatori volontari scendono in campo al fianco di ragazze e ragazzi nella speranza di aiutarli a ritrovare la fiducia di riuscire a superare le battaglie future.

Africa Academy Calcio, è ospitata gentilmente dalla soc. Sportiva Orlando Calcio, che ci da´ la possibilità di fare attività sui campi del Pitto nel cuore del quartiere di Corea Livorno. Orlando Calcio è una società che si è resa negli anni disponibile a progetti umanitari , quale è stato il "Progetto arcobaleno".

Vorremmo poter partecipare a tornei ufficiali e allargare la nostra attività allestendo un punto d´incontro con la possibilità di organizzare corsi di lingua italiana.

Viviamo del contributo di amici e soci e del lavoro instancabile dei tre allenatori , Franco Marrucci, Paolo Mazzaccherini e Massimo Terranova, che si occupano dell´aspetto tecnico ,organizzativo e di quanto serve ai ragazzi.

Accoglienza, solidarietà, aiuto, oltre le barriere dei confini: questi sono i nostri valori.

Puoi aiutarci con una donazione libera o diventando socio e venendo a lavorare con noi.

Bastano Euro 50,00 all´anno, meno di un caffè alla settimana per contribuire a piantare un seme di solidarietà, di uguaglianza, di umanita´...

Sito realizzato da www.rifranet.com